2a divisione - Esordio contro la Virtus Roma

15-11-2016 14:36 -

Partita di esordio in 2a divisione per la squadra under della Asd Pallavolo Cinecittà contro la Virtus Roma.
Questo il commento dell´allenatore Domenico Di Stefano:

"Questi sono i parziali della partita di 2ª divisione giocata il 12 Novembre dal gruppo seguito da me e dalla instancabile Gabriella Oddo: 25-17 / 25-21 / 27-29 / 24-26 / 11-15.
Un risultato soddisfacente è quello raggiunto dai ragazzi in trasferta contro la Virtus Roma.

In campo vengono schierati (finalmente) anche i nati ´98 che finora sono stati impegnati negli allenamenti proprio in preparazione a questo campionato.
Nello specifico Belardi D., Laccone L., Orazi D..
Per Belardi D. è un "tornare a casa", per Laccone L. un battesimo nella Pallavolo e per Orazi D. l´entrata in campo della nuova stagione agonistica.
Buona la reazione dei ´98 che hanno dato qualcosa di nuovo e diverso al gruppo che ormai si appresta alla disputa della 5ª di campionato U18.

Abbiamo il graduale, ma grande, rientro del nostro centrale Proietti D., che dopo un infortunio (non imputabile alla pallavolo) rientra in campo aiutando le ali ad alzare il muro.
Nonostante sia rimasto fermo nelle fasi di gioco degli allenamenti, si è allenato migliorando e potenziando la parte fisica e in campo lo ha dimostrato.

A banda il nostro attacco di punta Cialfi G. che non ha reso facile la ricostruzione in difesa dell´avversario costringendoli ad eseguire tuffi acrobatici per recuperare un paio di pallonetti. Buono in attacco ma in difesa ancora troppo avanzato e fisso sulle gambe.

Orazi come banda 2, dopo un paio di set di maggiore incertezza e indecisione sul colpo da eseguire, ha concesso al gruppo un servizio non incisivo ma di sicurezza garantito al 100%.

Il libero Belardi ci ha dato una maggiore sicurezza in ricezione e in difesa, coordinando anche gli altri compagni di seconda linea indicando sulla salto-float, l´avanzamento che è richiesto.

Al centro Berardini soffre il raddoppio in posto 2 e 4 ma sul centro no... ci ha regalato un gran bel chiodo caricando di entusiasmo tutto il gruppo. Molto più incisivo su alcuni servizi, in altri molto frettoloso... porta il n° 8 come i secondi a disposizione per la battuta. Da migliorare ancora il timing con il palleggiatore e molta rapidità con gli arti inferiori.

Iannuzzelli scende in campo e compie il suo dovere, aiutarci nel raddoppiare e alzare il muro. Da migliorare l´incisività del colpo in attacco e la gestione del 2° tocco.

Laccone è il nostro 3° libero ma convocato alla gara come giocatore. Entra in ricezione sostituendo Orazi in difficoltà sul servizio avversario, buona la sua risposta agli input degli allenatori... a domanda esegue e memorizza.

Lamura Moreni osserva e sostiene i compagni dalla panchina, per lui occasione di osservare un altro libero in movimento in ricezione e farne tesoro.

Altro nostro attaccante di punta è l´opposto Pioli che ci regala attacchi studiati come il mani-out e una meravigliosa parallela (a lui sempre richiesta ma poco giocata...). Da migliorare molto la gestione del polso e gli appoggi su palla libera.

Spanò, il nostro centrale/opposto, sostiene e "mangia" la pallavolo dalla panchina. Per lui è un nuovo sport e da buon alunno si applica in allenamento.

Ultimo giocatore, non per importanza, è il nostro palleggiatore Fiocco. Al servizio nessuno gli tiene testa, mantiene in pugno l´avversario senza dare punti di riferimento, salto float corta o lunga senza paura; la salto rotante ancora da allenare ma quando entra ... entra. Rapido negli spostamenti ma ancora molto impreciso sulle alzate, e nonostante i richiami tecnici e verbali, raramente ricorda la copertura dopo l´alzata.

La concentrazione di tutti, in gara, molto spesso cala dopo l´errore o dopo un punto avversario, ma l´esordio in campionato, come quello per l´U18, ha contribuito alla reazione e al terzo set, perdendo 24 a 23 c´è stata la svolta. Vittoria per 27 - 29!!

Ma in trasferta non ci sono solo i ragazzi....
Discreta è la presenza del dirigente che ci accompagna, sostiene tutti e rende la squadra al completo facendo presente anche la società alle gare.
Preziosa e arricchente è Gabriella con il quale condivido la direzione del gruppo. Senza la sua collaborazione non saremmo lo stesso gruppo.
Anche se invisibile, il Direttore Tecnico, ci accompagna e ci sostiene mantenendosi in contatto con i tecnici sul campo e indicando la strada da seguire in palestra.
Insomma lo staff c´è, i ragazzi su cui lavorare e gli argomenti tecnici su cui strutturare gli allenamenti ci sono.
Alcuni genitori presenti ma ancora troppo silenziosi per i miei gusti....
Abbiamo tutti gli ingredienti necessari per fare un ottimo campionato.
ora tanto impegno, tanta palestra e tanta pallavolo!"

Per chiunque fosse interessato è possibile vedere una raccolta di foto della partita nella galleria fotografica.